Olimpiadi Ambientali, ecco chi ha raggiunto il podio

Venerdì 21 maggio, alle ore 11.00, si è svolta presso la Sala Conferenze dell’Istituto la consegna dei Premi del Concorso “Le Olimpiadi Ambientali”. In questo articolo vedremo insieme i vincitori del progetto.

La Giuria del concorso, presieduta dal Sindaco del Comune di Treviglio Juri Imeri, è stata costituita come di seguito riportato: D.S. M.G. Bertolini; prof.ssa F. Farina, prof.ssa C. Vignola, prof. R. Forlano, prof. E. Facheris; prof. M. Pelicioli. La Giuria ha proceduto alla designazione dei vincitori in piena autonomia e a proprio insindacabile giudizio, sulla base del rispetto delle finalità concorsuali e degli ulteriori seguenti criteri, elencati senza ordine di priorità: 

  •  Chiarezza (competenza comunicativa); 
  • Originalità (competenza creativa);
  •  Capacità dell’uso del mezzo di comunicazione digitale (competenza digitale / spirito d’iniziativa e d’imprenditorialità); 
  •  Completezza del prodotto e delle risorse impiegate (completezza gestionale). 

I vincitori dell’edizione 2021 sono:

I TERZI CLASSIFICATI

Al terzo posto gli studenti della classe 5B RIM: Vanessa Troiano, Noemi Chiara, Ilenia Blini, Elisa Raimondi, Elisabetta Copelli, Giacomo Gallino, Andrea Minieri, Clarissa Crippa, Wiam Khadda e Cristian Guerini. Il loro progetto è stato un manifesto relativo a covid e ambiente.

Ecco a seguito il link per visualizzare l’elaborato: https://drive.google.com/file/d/1jkJt6RrvrzTaL6-7kL0eE6k75l4RGjm-/view?usp=sharing

I SECONDI CLASSIFICATI

Al secondo posto si classifica un video delle studentesse della classe 2Q: Valentina Anghinoni, Martina Basile, Elisa Fabiano, Rachele Gariboldi, Anna Grosso, Miriana Labella, Giorgia Maggio, Rebecca Moretti, Asia Patella e Francesca Rosco. Il progetto è relativo all’alimentazione sostenibile.

Qui sotto trovate il link relativo al video che hanno realizzato: https://isisoberdan-my.sharepoint.com/:v:/g/personal/concetta_vignola_oberdan_edu_it/EZFQVQ9X7q5OlYUqGBClae4BQlUZagKb9WqaqtP8h7iUAw

LA PRIMA CLASSIFICATA

Infine troviamo l’elaborato della studentessa Camilla Iannone, classe 5C del Liceo delle Scienze Umane. Grazie suo racconto breve intitolato “Un piccolo orto sull’asteroide B 612” si è aggiudicata il primo posto!

Ecco il suo progetto: https://drive.google.com/file/d/164PKwavkPaYePBYcYlRFOiTxp7kQYbNP/view?usp=sharing

È doveroso ringraziare tutti gli studenti che hanno partecipato al concorso, attori protagonisti di tale manifestazione. Sotto la guida dei loro docenti, hanno, infatti, dato prova di entusiasmo, impegno, creatività e talento. Tutti gli elaborati presentati in concorso non solo hanno dato prova di grande inventiva, ma hanno dimostrato che davvero le nuove generazioni sono particolarmente sensibili alle tematiche ambientali che stanno comportando grandi e repentini cambiamenti nel nostro Pianeta.

One thought on “Olimpiadi Ambientali, ecco chi ha raggiunto il podio”

  1. Questa iniziativa è tutta da lodare e da ammirare. In questi mesi così difficili ha visto gli studenti impegnarsi su un tema importantissimo qual è la conservazione dell’ambiente, che non può attuarsi senza l’impegno di tutti. Un grande plauso va agli insegnanti che hanno promosso questa iniziativa di grande attualità ed hanno permesso ai loro allievi l’approfondimento ed il confronto di e su questo temi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *