Socrate in meno di 15 minuti: uno sguardo nella vita del filosofo per eccellenza

Alcuni alunni della nostra scuola, aiutati dal Professore Mario Conti, hanno realizzato due video: il primo consiste in un’intervista con Socrate, mentre il secondo parla dell’Apologia.

Chi è Socrate?

Socrate

“è sapiente solo chi sa di non sapere, non chi s’illude di sapere e ignora così perfino la sua stessa ignoranza.”

Socrate

Socrate fu uno dei più importanti filosofi della storia, e diede una vera e propria svolta alla disciplina. Con le sue teorie si raggiunse un progresso mai ipotizzato prima di quel momento, poiché per la prima volta l’uomo e la sua essenza diventarono oggetto di analisi. Si soffermò in particolar modo sull’anima e sui valori relativi ad essa, distinguendo le virtù dai vizi ed esplorando il concetto di autodominio.

Per saperne di più su questo importantissimo filosofo, non potete non dare un’occhiata alla video intervista realizzata da queste ragazze!

In cosa consiste l’Apologia?

Statua di Socrate

Una vita senza ricerca non vale la pena di essere vissuta

Socrate

l’Apologia è un discorso realizzato successivamente alla condanna a morte di Socrate, dove ipotizzò l’immortalità dell’anima. Nella prima parte egli prevede ciò che succederà dopo la sua morte (“Quello che ho seminato non muore con me”), mentre nella seconda elabora il significato dell’evento stesso. Egli ipotizza una vita beata per i giusti nell’aldilà, ribadendo però che solo gli dèi sanno cosa accadrà delle loro anime una volta che il corpo morirà.

Dai link allegati di seguito potrete vedere i video realizzati dal professore e i suoi alunni!

VIDEO 1: https://youtu.be/FXBRJtdCdpE

VIDEO 2: https://youtu.be/N1oMpV8Q5ws

VIDEO 3: https://youtu.be/2lUuQuB9wrY

VIDEO 4: https://youtu.be/kKH4Kg0qDrg

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *