Analizzando le discriminazioni di genere

La classe 3ALES ci invita a partecipare ad un progetto di screening sulle discriminazioni di genere rispondendo ad un paio di veloci sondaggi. Vi lasciamo all’articolo e vi ringraziamo in anticipo per la collaborazione.

Noi studenti della classe 3ALES abbiamo realizzato come progetto di PCTO due questionari relativi alle discriminazioni di genere. Come spesso accade, la decisione di sviluppare delle riflessioni sulla questione è scaturita da una semplice interrogativo che ci siamo posti: “Abbiamo mai assistito ad episodi di violenza di genere?”.

Grazie al supporto dei nostri professori, siamo riusciti, partendo da idee ed opinioni slegate e poco chiare, ad arrivare a convinzioni precise e ordinate, che ci hanno permesso di stendere i due questionari qui sotto.

I temi trattati, ovvero la violenza contro le donne e l’omofobia, fanno sempre più parte della nostra vita quotidiana: ne sentiamo parlare ogni giorno su media e telegiornali. Chiediamo perciò a te che stai leggendo di compilarli: sono anonimi e ti ruberanno solo pochi minuti.

Sondaggio numero 1:https://forms.office.com/Pages/ResponsePage.aspx?id=jJlOtAOFzkqWOu93P9-osfkHG1ImzjxPrZ29QR1MJh9UNEZWSlM5VDMzWkhWOVVSNVpYSFhWNUlBTi4u

Sondaggio numero 2: https://forms.office.com/Pages/ResponsePage.aspx?id=jJlOtAOFzkqWOu93P9-osSQTv1D3yT5Ooq5fFCt2zYtUQjNFQkI3VzFaS0JJUE1HSjFOVDlNOEw2RC4u

Speriamo davvero che questi questionari possano essere fonte di riflessione personale, dalla quale uscirne migliori. Siamo noi i giovani, siamo noi quelli che devono cambiare questa società e i suoi stereotipi, quindi perché non metterci in gioco?

One thought on “Analizzando le discriminazioni di genere”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *