Dantedí: la giornata dedicata a Dante

Pubblicato da Redazione PartitaTripla il

Oggi, 25 marzo 2020, a distanza di 720 anni dall’inizio del viaggio ultraterreno di Dante, si celebra il primo Dantedì della storia.

Vi proponiamo quindi 3 video per festeggiare al meglio questa giornata: il primo, un’interpretazione dal verso 88 del canto XIX dell’Inferno, dedicato ai simoniaci, ovvero coloro che esercitavano il commercio peccaminoso dei beni spirituali.
In questo breve video, Dante, impersonato dal prof Mutti, si rivolge a Papa Niccolò III.

Nel secondo invece,  realizzato dalla classe 2^QLSU del nostro istituto insieme alla prof. Carugno, ci viene letto dagli studenti il canto XXVIII dell’Inferno.

Nel terzo, infine, che può essere trovato al link https://www.facebook.com/113915483577887/videos/161541621636481/, un professore di letteratura italiana dell’Università degli Studi di Milano, ci legge e spiega una terzina del canto XXXIII del Paradiso.

Noi della redazione vi sfidiamo dunque a fare la stessa cosa: mandateci un video dove recitate il vostro passo preferito della divina commedia all’email redazione@partitatripla-oberdan.it e dimostrateci il vostro coraggio!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *