L’unione fa la forza

Ecco a voi un video realizzato dagli alunni di 1A LES Vittoria Cavagoli, Rebecca Levati e Domenico Folino allo scopo di incitare alla solidarietà e alla collaborazione.

“Dopo un percorso in classe in cui ci siamo messi in gioco, conosciuti, confrontati e parlati in modo nuovo e profondo, noi di 1 A Les ci siamo chiesti: «È meglio “Chi fa da sé fa per tre” o “L’unione fa la forza”?».
Per rispondere abbiamo girato un video: l’idea ci è venuta guardando alcuni oggetti della vita di tutti i giorni. Per esempio, la rosa senza petali è solo un filo d’erba, ma se vi è l’unità di tutti i suoi componenti si può contemplarne la bellezza; a un puzzle, se manca anche solo un pezzo… è buono solo da buttare!

E una classe? Un gruppo di alunni si definisce “classe”, ma se mancano amicizia e fiducia è solo un elenco di nomi messi uno accanto all’altro. Non si andrà lontano, perché – ne siamo certi – «L’unione fa la forza»! E quindi, nel nostro caso, chi fa con gli altri, non fa per tre, ma per ventidue!!!”

Cavagoli Vittoria

Levati Rebecca

Folino Domenico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *